DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019
DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019
Il Gruppo Ricrativo Moghegno, in collaborazione con il Centro Natura Vallemaggia, proporrà una giornata di promozione delle tradizioni rurali della comunità di Moghegno.
Si tratta di un evento rivolto alle famiglie e a tutti gli interessati. Sull'arco della giornata verrà proposto un percorso didattico a postazioni attraverso il nucleo del paese e passando per la selva castanile e la zona dei mulini si raggiungerà l'area adibita all'assaggio di una specialità tipica del luogo e tipica della vita contadina dei secoli scorsi.
Alcuni specialisti situati in alcuni punti strategici del nucleo accompagneranno le persone ad attività atte a mostrare in modo esaustivo il modo di vivere del passato nel paese ma anche a dare alcune delucidazioni su quanto accade nel presente, in particolare al progetto di rivalorizzazione paesaggistica di Moghegno, con il recupero dei grotti e di antichi gioielli ricchi di un valore storico e tradizionale. Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni e degli uffici vicini a queste tematiche: l'APAV, il CNVM e l'Ufficio forestale del VII Circondario. Essi proporranno attività per meglio conoscere le torbe, le gra i mulini, il loro uso e il loro funzionamento.
Infine, e forse è proprio da quest'ultimo punto che è nata l'idea di organizzare questa ricca giornata, c'è l'ambizione di ridare valore ad un alimento povero, dagli ingredienti semplici, acqua, farina, sale e burro, che riaccende un fuoco nel cuore degli anziani e delizia il palato dei più giovani degustatori: venite a Moghegno ad assaggiare i GRIDO.
RESOCONTO DELLA GIORNATA IN 2 PAROLE E QUALCHE CIFRA...
Una giornata meravigliosa, con tantissima gente venuta da ogni dove. Alcuni numeri riescono a dare un'idea ma non a vivere le emozioni che abbiamo provato di fronte a questa folla entusiasta:
- 250 persone sul percorso didattico;
- le spiegazioni sono state ripetute 12-15 volte dai nostri esperti situati nelle varie postazioni;
- 42 kg di farine hanno composte le miscele per cucinare sul momento tra 800 e 900 grido;
- più di 400 persone hanno gustato i nostri menù.
- quasi 50 torte sono state tagliate e vendute.
Che dire? Un successo su tutta la linea. Qui si vede che LA COMUNITÀ E' VIVA !!!
GRAZIE AI PIÙ DI 60 COLLABORATORI VOLONTARI CHE CI HANNO AIUTATO CON IL MONTAGGIO DI TAVOLI, LA GESTIONE DEL BAR, DELLA CUCINA, CON 14 FORNELLI A GAS E PIASTRE, POSTEGGI, GESTIONE DEI RIFIUTI E DELLE STOVIGLIE LAVABILI, PER IL PERCORSO E IL CRUCIVERBA !!!